26.06.2013
ПРЕСС-РЕЛИЗ
Единое экономическое пространство на 34,4 миллиарда евро — перспективы Made in Italy в странах Таможенного союза. В первом квартале 2013 года товарооборот увеличился на 5%, в том числе с Россией на 14%
Рим, 25 июня 2013 года. В первом квартале этого года резко увеличился объем внешней торговли между Италией и странами Таможенного союза. По данным аналитической службы Интеза Санпаоло, подготовленным на базе статистики «Истат», рост товарооборота с евроазиатской «тройкой торговых партнеров» составил 5%, в том числе с Россией — 14% (на Россию, Белоруссию и Казахстан приходится 83% экономического потенциала бывшего СССР). При этом Таможенный союз, к которому с 29 мая присоединились в качестве наблюдателей Украина и Кыргызстан, имеет колоссальные перспективы для итальянского бизнеса. И это несмотря на то, что за последние пять лет объем торговли увеличились на 50%. Такова главная тема семинара, который проходит 26 июня в Риме в Темпьо ди Адриано. Организаторы семинара — общественная некоммерческая Ассоциация «Познаем Евразию» и Агентство по интернационализации Италии Network Globale совместно с Группой Интеза Санпаоло, Банком Интеза и юридической компанией «Карнелутти» при поддержке Института внешней торговли Италии (ИЧЕ).
Единое экономическое пространство Таможенный союз действует уже более года. Его цель — содействовать торговым отношениям стран членов союза с основными международными партнерами на основании единых правил, выработанных в соответствии с нормами ВТО, для формирование единого свободного рынка. Общий таможенный режим и сокращение протекционных мер, упрощение бюрократических процедур, поощрение взаимной торговли и инвестиций — основополагающие принципы Таможенного союза, которые будут иметь революционный эффект для его основного партнера Европы (60% внешней торговли ТС) и для Италии. Италия — третий крупнейший партнер ТС в Европе после Германии и Нидерландов, в 2012 году экспортировала и импортировала в/из стран ТС на общую сумму 34,4 миллиарда евро. В первом квартале 2013 года объем торговли вырос на 5% — на евразийском пространстве работает 750 итальянских компаний (объем прямых инвестиций 4,4 млрд евро) в таких отраслях как энергетика, производство продуктов питания, мода, телекоммуникации и автомобильная промышленность. В первом квартале наметилась еще одна положительная тенденция, а именно сокращение отрицательного сальдо торгового баланса — при росте импорта на 3%, итальянский экспорт увеличился на 9,65%. Объем торговли между Италией и странами ТС за квартал составил 9 миллиардов евро, из которых 6,25 миллиардов пришлось на импорт энергоносителей. При этом экспорт составил 2,75 миллиарда евро (в основном продукция машиностроения и легкой промышленности (текстиль, одежда)). Темпы роста итало-российской торговли еще более высокие: по данным аналитической службы Интеза Санпаоло в первом квартале года объем итало-российской торговли резко вырос на 14% до 8 миллиардов евро. Растет и экспорт из Италии в Россию (на 13,2%), и импорт из России в Италию (на 14,8%), при отрицательном сальдо в пользу России в 3 миллиарда евро.
Регион, население которого превышает 180 миллионов человек, а совокупный ВВП составляет 2 триллиона долларов США, представляется настоящим эльдорадо для итальянского экспорта. Таможенный союз — стратегический канал, через который Италия не только может развивать связи с Россией, но и при нулевых расходах получает выход на рынки двух других стран. За последние десять лет объемы торговли с Казахстаном, который войдет в пятерку мировых производителей нефтепродуктов, увеличились в шесть раз. Для Казахстана Италия является крупнейшим торговым партером этой страны в Европе (13% общего объема внешней торговли). Таможенный союз, таким образом, приобретает роль стратегического центра для двадцати тысяч итальянских предприятий, экспортирующий свою продукцию в эти страны, и, главное, значение основного связующего звена в экономических отношениях между Европейским союзом и Евразийским экономическим союзом, который, как планируется, заработает с 2015 года.
В качестве докладчиков в семинаре участвуют Член Коллегии (министр) по основным направлениями интеграции и макроэкономике Евразийской экономической комиссии Т.Д. Валовая, Государственный секретарь Союзного государства Беларуси и России Г.А. Рапота, Советник Президента Российской Федерации С.Ю. Глазьев, Посол Республики Беларусь в Италии, Е.А. Шестаков, Советник-посланник Посольства Российской Федерации в Италии, Д.И. Штодин, заместитель директора Первого департамента стран СНГ МИД России Д.А. Полянский.
Президент Ассоциации «Познаем Евразию», председатель Совета директоров ЗАО «Банк Интеза» Антонио Фаллико считает, что «рост последних лет не должен вызывать заблуждений: потенциал Made in Italy гораздо выше и лишь частично реализован. С появлением Таможенного союза на мировую арену вышел новый игрок, экономический и геополитический, который открывает широкие перспективы перед итальянскими предприятиями, способными принять вызов, наладив партнерские отношения на евразийских рынках».
Банк Интеза
Полная версия пресс-релиза на итальянском языке:
Comunicato stampa
UNIONE DOGANALE RUSSIA, BIELORUSSIA, KAZAKISTAN, SPAZIO ECONOMICO COMUNE DA 34,4 MILIARDI DI EURO PER IL MADE IN ITALY IN EURASIA. INTERSCAMBIO IN CRESCITA DEL 5% NEL PRIMO TRIMESTRE 2013; + 14% CON LA SOLA RUSSIA.
Roma, 25 giugno 2013. Volano gli scambi tra Italia e Unione doganale Russia, Bielorussia e Kazakistan nel primo trimestre di quest’anno. La crescita del business - secondo l’analisi del Centro studi di Intesa Sanpaolo su base Istat – ? infatti del 5% con la nuova ‘troika commerciale’ asiatica (assieme Russia, Bielorussia e Kazakistan rappresentano l’83% del potenziale economico dell’ex Urss) e addirittura del 14% nell’interscambio con la sola Russia. Ma l’Unione doganale tra i 3 Paesi (a cui partecipano dal 29 maggio scorso anche Ucraina e Kyrgystan in qualit? di paesi osservatori) ? per le imprese italiane un’enorme chance commerciale in parte ancora inespressa, nonostante la crescita del 50% negli ultimi 5 anni. ? questo il tema del seminario previsto per domani a Roma, al Tempio di Adriano (ore 9-14), organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia e da Network Globale, Agenzia per l’internazionalizzazione, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Banca Intesa Russia, Studio Carnelutti e con il sostengo dell’Ice.
Da oltre un anno ‘spazio di libero scambio’, l’Unione doganale ? nata per facilitare i rapporti commerciali con i principali partner internazionali attraverso l’istituzione di regole, in linea Wto, in favore del libero mercato: regime tariffario comune e riduzione di atteggiamenti protezionistici, snellimento della burocrazia, incentivi allo scambio e agli investimenti comuni. Sono questi i capisaldi dell’Unione doganale, che pu? rappresentare un’autentica rivoluzione per il suo principale partner, l’Europa (con cui vanta il 60% degli scambi commerciali globali) e per l’Italia - al terzo posto tra i Paesi Ue dietro a Germania e Olanda - che nel 2012 ha fatto affari per 34,4mld di euro. Ancora meglio sta andando nel primo trimestre 2013, con un +5% raggiunto in primis da 750 imprese italiane operanti in Eurasia (4,4 mld il valore degli investimenti diretti – IDE) per lo pi? nei settori dell’energia, dell’agro-alimentare, della moda, delle telecomunicazioni e dell’auto. Altra nota positiva ? la lieve diminuzione del saldo della bilancia commerciale, storicamente sfavorevole per il nostro Paese: le importazioni verso i tre Paesi hanno infatti segnato un +3% mentre l’export made in Italy ? cresciuto dell’9,65%. In totale, dei 9mld di scambi nel primo trimestre, il nostro fabbisogno di energia e carburanti ha pesato per 6,25mld mentre l’export (soprattutto macchinari meccanici, tessile e abbigliamento) ha segnato 2,75mld, con un saldo negativo di 3,5mld di euro. Ancora pi? marcata la crescita italiana in Russia, secondo i dati forniti dal Centro Studi di Intesa Sanpaolo in occasione del focus di domani a Roma. Nel primo trimestre di quest’anno il valore degli scambi del quarto partner mondiale del Cremlino ? volato a +14%, per un valore complessivo di 8mld di euro. Cresce l’export dall’Italia (+13,2%) ma cresce altrettanto l’import (+14,8%), con un saldo negativo di quasi 3mld di euro.
L’area in questione, che conta complessivamente 180mln di abitanti e un Pil complessivo da 2 trilioni di dollari, riflette un nuovo possibile eldorado per il nostro export. Oltre alle crescenti relazioni con la Russia, infatti, sono enormi le potenzialit? offerte dal ponte strategico a costo zero con gli altri 2 Paesi. Nel Kazakistan, destinato ad entrare nella top 5 mondiale tra i produttori petroliferi, gli scambi commerciali si sono sestuplicati nell’ultimo decennio, con l’Italia maggior partner commerciale Ue grazie a una quota del 13% sul totale degli scambi. Ma il nuovo hub strategico per le ventimila imprese nostrane impegnate nelle esportazioni verso i 3 Paesi eurasiatici ? soprattutto un ponte fondamentale per raggiungere il completo sodalizio commerciale tra l’Unione Europea e quella eurasiatica, con l’attesa Unione economica eurasiatica, prevista a partire del 2015.
Per il presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia, Antonio Fallico: “La crescita registrata negli ultimi anni non deve trarre in inganno: i valori potenziali del nostro made in Italy sono molto maggiori e solo parzialmente espressi. Sullo scacchiere del mercato globale si ? affacciato, con l’Unione doganale, un nuovo soggetto geo-politico-economico che sollecita ora nuove opportunit? di crescita per le imprese italiane che sapranno raccogliere la sfida intraprendendo partnership con le realt? eurasiatiche”.
Per Claudia Bugno, Consigliere di Network Globale, Agenzia per l’internazionalizzazione: "In uno scenario di recessione che ha colpito il Lazio negli ultimi anni e che ? destinato a durare anche nei prossimi mesi, i dati mostrano che l’export continua ad essere l’unica variabile positiva dell’economia regionale. Pertanto il sostegno ai processi di internazionalizzazione delle imprese di Roma e del Lazio rappresenta una leva strategica fondamentale per consolidare e sostenere la crescita delle MPMI e cos? del territorio, promuovere le eccellenze italiane nei confronti di potenziali controparti estere. In questo contesto prende forma l’idea di Network Globale, una nuova Agenzia per l’Internazionalizzazione. Tra le aree geografiche di nostro riferimento – ha proseguito Claudia Bugno - la Federazione Russa e l’Unione doganale rappresentano un’opportunit? importante per le imprese, un'area strategica per disponibilit? di risorse e possibilit? di crescita. In tale prospettiva si inquadra dunque la nostra prossima missione imprenditoriale-multisettoriale in Russia, in programma dal 3 al 6 luglio p.v., con pi? di 10 aziende coinvolte".
Al Tempio di Adriano intervengono, tra gli altri, il ministro dell’Integrazione e della Macroeconomia della Commissione Economica Eurasiatica, Tatjana Valovaja; il Segretario di Stato Russia-Bielorussia, Grigory Rapota; il consigliere del Presidente della Federazione Russa, Sergey Glaziev; l’Ambasciatore della Repubblica Bielorussa a Roma, Evgeny Shestakov; il ministro consigliere dell’Ambasciatore della Federazione Russa a Roma, Dmitry Shtodin e il vicedirettore primo dipartimento per le relazioni con i Paesi CIS, Ministero Affari Esteri della Federazione Russa, Dmitry Poljanskij.
Ufficio stampa Associazione Conoscere Eurasia
interCOM: Telefono 045.915899 – 06.455667307
Benny Lonardi (334.6049450 – direzione@agenziaintercom.it)
Simone Velasco (339.5818511 – velasco@agenziaintercom.it)